SCHEDA DI PROGETTO ISIS DA VINCI

PATENTE E LIBRETTO! I NUMERI DI UN MOTORE

Titolo Patente e libretto! I numeri di un motore

Grado e ordine Secondaria di II grado – primo biennio

Istituto ISIS Da Vinci, Firenze

Autore David Bargiacchi, Mariassunta Campanile

Il presente percorso didattico affronta la termodinamica approfondendo lo studio delle macchine termiche. Gli studenti, chiamati a risolvere un problema di realtà – l’interpretazione dei dati contenuti in un libretto di circolazione di un veicolo –, saranno stimolati a ricercare le informazioni in rete e a verificarne le fonti. Il progetto utilizza le pratiche del modello ARCS, la strategia didattica dell’apprendistato cognitivo e propone attività da svolgersi in aula attrezzata da PC e/o in modalità BYOD.

C2 – Cercare informazioni e valutarne la pertinenza
(searching & filtering)
C3 – Valutare l’affidabilità delle informazioni
(evaluating)
C5 – Trattare dati in forma di tabelle e
grafici
C7 – Sviluppare risorse e riusare contenuti E4 – Interagire in modo responsabile E5 – Collaborare in rete
X X X      

Il percorso proposto mira a far acquisire agli studenti alcuni strumenti utili a ricercare, tra le fonti disponibili online, dati affidabili.

    • ob. 1

Implementare un foglio di calcolo per determinare la cilindrata e la potenza specifica del motore di un veicolo

    • ob. 2

Valutare la pertinenza e l’affidabilità dei dati relativi al motore di un veicolo reperiti sul web

    • ob. 3

Calcolare la cilindrata, la potenza specifica di un motore e operare una classificazione in base a diversi indici caratteristici

    • ob. 4

Leggere e interpretare correttamente i dati del libretto di circolazione di un veicolo

    • Verifica ob. 1

Prova pratica: implementazione nel foglio di calcolo della formula della cilindrata e quella della cilindrata specifica con una formattazione condizionale.

    • Verifica ob. 2

Questionario a risposta chiusa.

    • Verifica ob. 3

Questionario a risposta chiusa.

    • Verifica ob. 4

Questionario a risposta aperta.

Apprendi-stato cognitivo Web inq. (Orient/ Concept/ Investig/ Concl/ Discuss) ARCS (Atten/ Relev/ Confid/ Satisf) Gamifica-tion Feedback Peer tutoring Teoria del carico cognitivo

X

  X      

 

  • ob. 1
  1. Il docente individua alcuni siti dove è possibile ricercare dati tecnici sul motore di un veicolo, curando la costruzione della query (ad esempio: tipologia motore + modello auto + etc.) e mostra come la combinazione di alcune parole chiave non riporti ai dati desiderati.
  2. Il docente chiede agli allievi di individuare autonomamente almeno 5 tipologie di veicolo, di avviare una ricerca in rete dei dati richiesti e di impostare, e successivamente di completare, un foglio di calcolo riportando tutti i campi con le relative unità di misura.
  3. Il docente assegna la prova di verifica 1 e ne propone, a seguire, la correzione.
  • ob. 2
  1. 1. Il docente mostra alcune pagine web suggerendo l’interpretazione e verificando l’affidabilità della fonte e dei dati contenuti.
  2. Il docente mostra come alcuni indicatori del libretto di circolazione, usati come parole chiave, permettano di risalire ai dati tecnici del motore e, a partire da questi stessi dati tecnici, le relazioni tra la potenza del veicolo e il peso dello stesso.
  3. Il docente assegna a ciascun allievo un link per la consultazione di tre libretti di circolazione dai quali recuperare le informazioni necessarie per stabilire se l’auto può essere guidata da un neopatentato.
  4. L’allievo, utilizzando il foglio di calcolo preparato precedentemente, analizza i dati pubblicati, controlla la coerenza con le unità dimensionali tra i siti e le proprie impostazioni del foglio di calcolo.
  • ob. 3
  1. Il docente mostra il libretto di circolazione di un veicolo, lo analizza e lo commenta in classe, spiegando i concetti di corsa, alesaggio, cilindrata unitaria e cilindrata totale e calcolo della cilindrata.
  2. Il docente fornisce agli allievi i dati di diversi tipi di motore e guida la classe alla loro classificazione in motori quadro, superquadro e sottoquadro, successivamente guida alla scoperta della correlazione tra i tipi di motore e le diverse tipologie di veicolo (auto, moto, camion).
  3. Il docente introduce alla potenza di un motore e alle sue unità di misura e avvia gli studenti verso una possibile classificazione dei veicoli in base alla potenza specifica.
  4. Il docente assegna la verifica 3 e ne propone, a seguire, la correzione.
  • ob. 4
  1. 1. Il docente mostra diversi libretti di circolazione mancanti di alcune informazioni importanti e li assegna agli studenti divisi in piccoli gruppi chiedendo loro di ricercare online dati sul veicolo assegnato verificandone la corrispondenza dei dati.
  2. Il docente assegna la scheda di verifica e ne propone, a seguire, la correzione.

Strumenti:

    • PC (almeno 1 ogni due studenti)
    • Smartphone o altro device personale

per le azioni previste in modalità BYOD

  • LIM o PC con video proiettore

Il progetto si conclude con la realizzazione di tabelle e grafici sintetici rappresentanti i dati raccolti e analizzati durante le lezioni.