SCHEDA DI PROGETTO IC GANDHI

CREATIVITÀ DIGITALE

Titolo   Creatività digitale: gioco, creo, invento in modo consapevole con gli strumenti digitali

Grado e ordine Infanzia – 5 anni

Istituto IC Gandhi, Firenze

Autore Beatrice Filippini, Antonella Martino, Rossana Rossi

Questa proposta didattica si avvia a partire dalla consapevolezza che gli strumenti
digitali siano oramai parte integrante della vita dei bambini, anche piccolissimi, e che
la scuola debba impegnarsi attivamente per sviluppare un uso corretto di questi
dispositivi. Cercando di ampliare il bagaglio delle esperienze dei bambini si
presenteranno loro nuove possibili funzionalità del tablet e si inviteranno a
sperimentare un’applicazione specifica, Pic Collage, con lo scopo di creare un biglietto
di invito personalizzato da consegnare alle famiglie per annunciare la festa di
fine anno scolastico.

C2 – Cercare informazioni e valutarne la pertinenza
(searching & filtering)
C3 – Valutare l’affidabilità delle informazioni
(evaluating)
C5 – Trattare dati in forma di tabelle e
grafici
C7 – Sviluppare risorse e riusare contenuti E4 – Interagire in modo responsabile E5 – Collaborare in rete
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Il progetto si pone come obiettivo quello di far sperimentare al bambino nuovi e
diversi utilizzi del tablet per arrivare a produrre un biglietto di invito
personalizzato da consegnare alle famiglie per annunciare la festa di fine anno
scolastico.

  • ob. 1

Conoscere alcune delle possibili potenzialità del tablet

  • ob. 2

Saper utilizzare l’apposita applicazione per creare collage fotografici

  • ob. 3

Elaborare un invito personalizzato per annunciare alla famiglia la festa di fine anno
scolastico

    • Verifica ob. 1

Osservazione e conversazione con i bambini

    • Verifica ob. 2

Osservazione e conversazione con i bambini

    • Verifica ob. 3

Osservazione e conversazione con i bambini ed elaborazione di un invito personalizzato
alle famiglie per annunciare la festa di fine anno scolastico.

Apprendi-stato cognitivo Web inq. (Orient/ Concept/ Investig/ Concl/ Discuss) ARCS (Atten/ Relev/ Confid/ Satisf) Gamifica-tion Feedback Peer tutoring Teoria del carico cognitivo

 

  X      

 

  • ob. 1
  1. Il docente mostra il tablet e avvia la lezione chiedendo ai bambini se e come
    utilizzassero quello strumento.
  2. Il docente presenta nuove funzionalità del tablet (ad esempio: mail,
    rielaborazione foto, elaborazione testi, ricerca sul web, etc.).
  3. Il docente effettua la verifica 1.
  • ob. 2
  1. Il docente presenta una nuova app utile per la creazione di collage fotografici
    (Pic Collage) e ne spiega il funzionamento.
  2. Il docente invita i bambini a fare un disegno che potesse accompagnare
    l’annuncio della festa di fine anno scolastico.
  3. Il docente effettua la verifica 2.
  • ob. 3
  1. Il docente guida gli allievi nella realizzazione del proprio biglietto di invito
    personalizzato attraverso l’uso dell’app Pic Collage: a partire dalla fotografia
    del proprio disegno i bambini potranno scegliere eventuali emoticon da
    aggiungere, il colore dello sfondo e scrivere il proprio nome).
  2. 2. Gli alunni illustrano il proprio elaborato ai compagni.

Strumenti:

  • connessione internet
  • tablet (1 per piccoli gruppi di 2-3 alunni, oppure, 1 per sezione)
  • 1 LIM o PC con video proiettore
  • stampante

Il progetto si conclude con la realizzazione di un biglietto di invito personalizzato
destinato alle famiglie degli alunni in occasione della festa di fine anno
scolastico.